Il D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, emanato in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali (c.d. “Decreto Whistleblowing”) recepisce in Italia la nuova disciplina europea orientata, da un lato, a garantire la manifestazione della libertà di espressione e di informazione, dall’altro, a prevenire e contrastare fenomeni quali la corruzione, la cattiva amministrazione e la prevenzione di violazioni di legge nel settore pubblico e privato.
Chi segnala fornisce informazioni che possono portare all’indagine, all’accertamento e al perseguimento di casi di violazione delle norme, rafforzando i principi di trasparenza e responsabilità.
La disciplina di cui al Decreto Whistleblowing, garantendo la protezione - sia in termini di tutela della riservatezza sia di tutela in caso di ritorsioni - dei soggetti Segnalanti, contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli per l’ente e di riflesso, per l’interesse pubblico collettivo.
Al fine di adeguarsi al Decreto Whistleblowing, l'Ordine degli Avvocati di Spoleto ha adottato una specifica Policy, consultabile di seguito:
In ossequio al Decreto Whistleblowing, ogni trattamento di dati personali previsto dalla presente Policy sarà effettuato a norma del GDPR e del Codice Privacy. L’informativa sul trattamento dei dati è consultabile qui: Informativa sul trattamento dei Dati ex Art.13 e 14 GDPR
Dopo aver letto Policy e Informativa puoi procedere alla segnalazione